Conferenza stampa EFCEM Italia
Si è tenuta il 16 maggio la conferenza stampa EFCEM Italia, il Presidente Andrea Rossi ha commentato i dati del mercato dalla ripresa post pandemica ad oggi.
Il settore delle attrezzature professionali ha vissuto modifiche sostanziali ed in parte permanenti dei comportamenti e dei valori del mondo del fuori casa, rispecchiando l’incertezza dei tempi che stiamo vivendo. Dopo un successivo rimbalzo in cui la componente edonistica e relazionale si è mescolata con la costante ricerca di innovazione, oggi il processo inflazionistico sta significativamente riducendo il potere d’acquisto ma non il desiderio di consumi.
“Questo scenario ha accelerato i processi di frammentazione e specializzazione della ristorazione, comportando un significativo cambiamento nelle offerte dei prodotti e dei servizi dei diversi paesi. Inoltre, la domanda si sta progressivamente spostando da prodotto generico a specialistico, concepito per dare la risposta ottimale ad una precisa funzione e format di ristorazione. Una sfida al cambiamento a cui le aziende del comparto hanno avuto la capacità di reagire con estrema velocità garantendo risposte efficaci e profittevoli per tutta la filiera” afferma Andrea Rossi - Presidente EFCEM Italia.
“Questo scenario ha accelerato i processi di frammentazione e specializzazione della ristorazione, comportando un significativo cambiamento nelle offerte dei prodotti e dei servizi dei diversi paesi. Inoltre, la domanda si sta progressivamente spostando da prodotto generico a specialistico, concepito per dare la risposta ottimale ad una precisa funzione e format di ristorazione. Una sfida al cambiamento a cui le aziende del comparto hanno avuto la capacità di reagire con estrema velocità garantendo risposte efficaci e profittevoli per tutta la filiera” afferma Rossi.