x
ServiziMenu principale
Home > Attività > Ambiente

Ambiente

I produttori di Apparecchi Professionali in Italia stanno investendo ingenti risorse proprie, da molti anni, nel migliorare l'efficienza energetica e i valori ecologici dei propri apparecchi. EFCEM Italia sviluppa studi e ricerche sul tema e si pone quale interlocutore, in rappresentanza delle imprese associate, con le istituzioni (Ministeri, Commissione europea e analoghi), gli Enti di Ricerca (ENEA, Università) e gli Enti Normatori (CEI, CIG, UNI).

I principali temi sui quali l'Associazione è stata ed è tuttora impegnata sono:

  • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (Direttiva 2012/19/EU e Decreto Legislativo di recepimento 49/2014): forte impegno per il l’attuazione nazionale del sistema nazionale del sistema Raee (Decreti attuativi, Accordi di programma).
  • Sostanze chimiche: monitoraggio applicazione Direttiva europea sulla limitazione dell'utilizzo delle sostanze nocive nelle AEE (2011/65/UE ROHS) e problematiche di applicazione del Regolamento REACH 1907/2006).
  • Sostanze refrigeranti: a seguito dell'eliminazione delle sostanze refrigeranti ozono lesive, l'impegno attuale è focalizzato sul supporto alle aziende per la compliace al regolamento 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e nella sua applicazione a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni accedi all'Area riservata