x
ServiziMenu principale

News

Pubblicato Studio EFCEM Italia: Analisi del commercio estero. Periodo di riferimento: Anno 2021 e Previsioni al 2025

01.06.2022

E' stato pubblicato, in anticipo rispetto alle altre edizioni, lo studio annuale "Analisi del commercio estero. Periodo di riferimento: Anno 2021 e Previsioni al 2025", in collaborazione con StudiaBo. Lo studio, anticipato per permettere alle Aziende Associate  di avere a disposizione il prima possibile i dati del 2021 contiene le informazioni di export degli apparecchi per la Ristorazione e l'Ospitalità prodotti in Italia.

Newsletter EFCEM Europa

14.04.2022

E' disponibile la newsletter di EFCEM Europa che contiene il resoconto del primo trimestre delle maggiori attività tenute dai 5 Working Groups (WGs): 1 Bim and Connectivity, 2 Environmental Matters, 3 Safety, potability and Hygiene, 4 Connectivity e 5 Marketing. Vi ricordiamo che l'accesso ai WGs è aperto a tutti gli Associati EFCEM Italia.

FORMAZIONE EFCEM Italia: gli schemi di etichettatura energetica per i prodotti professionali in USA e Canada

13.02.2022

EFCEM Italia, in collaborazione con UL Italia, ha svolto Venerdì 11 Febbraio il webinar sul tema: “Gli schemi di etichettatura energetica per i prodotti professionali in USA e Canada”. Il programma del webinar era incentrato sugli schemi di etichettatura energetica Energy Star (EPA) e Energy Efficiency Certification Scheme (NRCan) dei prodotti professionali per la Ristorazione.

Servizio PRICEPEDIA: monitoraggio prezzi materie prime

26.01.2022

Visto il continuo aumento dei prezzi delle materie prime EFCEM Italia ha stipulato con StudiaBO un accordo che concede agli Associati EFCEM Italia di usufruire di uno sconto pari al 30% del servizio PricePedia che permette il monitoraggio dei prezzi di più di 400 commodities e semilavorati  fornendo ai buyers e responsabili acquisti informazioni oggettive e aggiornate sulle materie prime di loro interesse.

Formazione EFCEM Italia: “I consumi fuori casa in Italia ed in Europa, nuovi trend e driver di crescita”  

14.01.2022

Con l’obiettivo, posto dai recenti cicli di formazione strategica offerti dall’Associazione, di approfondire le rapide mutazioni in atto nel mondo ristorativo EFCEM Italia ha organizzato un ciclo formativo, in collaborazione con NPD, azienda leader nelle ricerche di mercato, ed in particolare del mercato ristorativo, dal titolo “I consumi fuori casa in Italia ed in Europa, nuovi trend e driver di crescita

 

Legge di Bilancio 2021: Fondi sostegno enogastonomia

04.01.2022

Con la pubblicazione della Legge di bilancio – legge 30 dicembre 2021, n. 234, sono stati istituiti presso il MiPAAF  i fondi per il sostegno dell’enogastronomia e della pasticceria italiana che sono destinati a finanziare, oltre alla valorizzazione dei prodotti DOP e IGP ed interventi in favore dei giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità, anche investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli

Formazione EFCEM Italia: 'I consumi fuori casa in Italia ed in Europa, nuovi trend e driver di crescita'

20.12.2021

Si è svolto venerdì 17 Dicembre il primo webinar del ciclo formativo organizzato da EFCEM Italia in collaborazione con NPD, azienda leader nelle ricerche di mercato, dal titolo “I consumi fuori casa in Italia ed in Europa, nuovi trend e driver di crescita”. Il primo appuntamento si è concentrato sullo stato dell’arte dei consumi fuori casa in Italia. Sono ancora aperte le iscrizioni per il secondo webinar che si terrà Venerdì 14 Gennaio 2022 il quale verterà sulla situazione dei consumi fuori casa in Europa.

Formazione EFCEM: 'Regulatory Developments on the Horizon in RoHS and Product Safety'

09.12.2021

Martedì 7 Dicembre 2021 si è tenuto un webinar organizzato da EFCEM Europa e Compliance and Risks: “Regulatory Developments on the Horizon in RoHS and Product Safety”. Compliance and Risks ha trattato della consultazione della Commissione europea sul  recast della RoHS, che ha come obiettivo di avanzare una proposta di nuova Direttiva entro la fine del 2022, e ha analizzato gli ultimi aggiornamenti riguardanti i “Regolamenti RoHS”  extra Europa. 

Presentati due studi di settore EFCEM Italia

16.11.2021

In occasione dell'Assemblea EFCEM Italia tenutasi lunedì 15 Novembre presso gli uffici di APPLiA Italia sono stati presentati i due studi relativi al settore dei produttori di apparecchi professionali per la ristorazione: "Analisi Economico Finanziaria" e "Analisi commercio estero" riferite all'Anno 2020 ed elaborate in collaborazione con StudiaBo.

EFCEM Italia a HOST 2021

27.10.2021

EFCEM Italia ha partecipato ad HOST all'interno dello stand FOOD TECHNOLOGY LOUNGE e ha organizzato una serie di seminari in sinergia con i più importanti stackeholder del settore della ristorazione e della produzione di apparecchi professionali. Gli interventi hanno formato ed informato sulle ultime novità tecnico normative e strategiche per il settore. Scopri di più clicando QUI

I cuochi e gli apparecchi professionali per la ristorazione

25.10.2021

Durante la Fiera HOST 2021 è stato presentato da EFCEM Italia lo studio "I cuochi e gli apparecchi professionali per la ristorazione" sviluppato in collaborazione con l'Istituto IXE'. Il Dott. Buriani Direttore Scientifico dell'istituto e responsabile dello sviluppo dello studio ha presentato i risultati che hanno mostrato il grado di conoscenza dei cuochi professionisti delle tecnologie degli apparecchi professionali.

Tavola rotonda FIPE: RISTORAZIONE 4.0

23.10.2021

Presentato ad HOST la proposta di incentivazione per l'acquisto di prodotti professionali di nuova generazione RISTORAZIONE 4.0 presso lo stand FIPE durante una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Direttore di APPLiA Italia Marco Imparato, il Vice Direttore FIPE Luciano Sbraga, Il Vicepresidente del gruppo ALI Roberto Ragazzoni, Giancarlo Deidda Consigliere nazionale FIPE e Carlo Carincola Key Account Manager di EFCEM Italia.

 

Global Summit 2021

21.10.2021

EFCEM Italia ha organizzato come da tradizione il giorno prima della fiera HOST il Global Food Service Equipment & Suppliers Leadership Group Summit al quale oltre alle Associazioni Nazionali Europee hanno partecipato in collegamento anche NAFEM (Associazione Nord Americana) e NAFES (Associazione di Australia e Nuova Zelanda). Sul tavolo i temi globali di maggiore importanza: andamento del settore nel 2020 e nel 2021, materie prime e Ambiente.

FORMAZIONE EFCEM Italia: La nuova Ristorazione: Tendenze, Scenari Ed Evoluzione Delle Attrezzature

14.10.2021

Si è concluso il ciclo formativo organizzato da EFCEM Italia dal titolo “La Nuova Ristorazione: Tendenze, Scenari Ed Evoluzione Delle Attrezzature” sviluppato in 3 webinar per rispondere alle domande: come la crisi pandemica sta trasformando profondamente l’attività ristorativa dopo averla  bloccata e dopo averla piegata alla sola logica del delivery? Come questo cambiamento in atto influenzerà la progettazione della cucina professionale e dei suoi apparecchi?

Seminario ANTICSS - L'elusione ai tempi dell'etichettatura energetica

14.07.2021

Martedì 20 Luglio 2021 ore 9:30 si terrà il seminario ANTICSS - L'elusione ai tempi dell'etichettatura energetica. Nel corso del seminario saranno presentati i risultati dal Progetto ANTICSS (Anticircunvantion of standards for better market surveillance) dai partner italiani del progetto (Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, ENEA, IMQ).

NOTA CONGIUNTURALE TRIMESTRALE n. 2/2021

15.06.2021

EFCEM Italia presenta il secondo aggiornamento del 2021 della nota congiunturale trimestrale. La pubblicazione sui dati economici, è uno strumento sintetico sull’andamento del quadro economico, delle sue determinanti e degli impatti della congiuntura settoriale ed è Articolata con un Executive Summary, un Quadro economico generale e un Focus sul settore specifico.

FORMAZIONE EFCEM Italia: Direttiva Macchine

14.04.2021

EFCEM Italia, in collaborazione con TÜV Rheinland Italia, ha organizzato il 13 Aprile il webinar: “La Direttiva Macchine per i Produttori di Apparecchi Professionali per la Ristorazione e l’Ospitalità”. Corso di formazione che ha visto la partecipazione di più di 50 iscritti.

FORMAZIONE EFCEM Italia: MOCA, Regolamento UE 1245/2020

21.03.2021

EFCEM Italia, in collaborazione con UL, ha organizzato un webinar della durata di 2 ore che si è tenuto Venerdì 19 Marzo sul tema: “MOCA: Il Regolamento UE 1245/2020. Analisi delle modifiche introdotte al Regolamento (UE) 10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari”

ACOMAG e EXPO SRL: nuovi Soci EFCEM Italia

17.03.2021

Nel corso dei lavori del Consiglio Generale di APPLiA Italia del 16 Marzo 2021 è stato ufficializzato l’ingresso dell’Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato ACOMAG e di Expo srl produttore di cantinette vino. Felici di tali nuovi ingressi, a entrambi diamo il benvenuto e rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro.

FORMAZIONE EFCEM: Webinar 'Manufacturing Products Today for Tomorrow's World'

22.02.2021

EFCEM ha organizzato il webinar: Manufacturing Products Today for Tomorrow’s World che si terrà il 9 Marzo. Il webinar organizzato da EFCEM Europa in partenership con Compliance & Risk,  il fornitore di C2P, il servizio di Database di legislazione mondiale a disposizione di EFCEM Italia, sarà tenuto da Louise Forrest, Senior Content Project Manager, la quale esaminerà la legislazione UE e Globale su divresi temi inerenti il settore.

Formazione EFCEM Italia: 'As Smart As You React II'

11.12.2020

Si sono conclusi 3 appuntamenti di formazione business school organizzato da EFCEM Italia in collaborazione con l'Università Ca' FOscari dal titolo "Nuovi Modelli di Business della Ristorazione". La seconda serie di appuntamenti dedicati ai manager e responsabili aziendali era mirata a comprendere la complessità dell’emergenza in atto per ricondurla ad efficaci strategie di risposta.

FORMAZIONE EFCEM Italia: La Brexit per i produttori di Elettrodomestici e Apparecchi Professionali

27.11.2020

Si è tenuto mercoledì 25 Novembre il webinar organizzato da EFCEM Italia in collaborazione con UL dal titolo "La Brexit per i produttori di Elettrodomestici e Apparecchi Professionali". Il webinar ha avuto l'obiettivo di fornire dettagli operativi e normativi relativi alla legislazione in materia di immissione sul mercato UK, degli elettrodomestici e degli apparecchi professionali per la ristorazione e l’ospitalità, a partire dal 1° gennaio 2021.

Assemblea Generale EFCEM Italia 2020: misura per il credito d'imposta a favore degli investimenti in beni strumentali nel settore ristorazione

10.11.2020

Produttori di attrezzature professionali per la ristorazione: ordini crollati del 40%.  Il presidente Andrea Rossi chiede una misura per il credito d'imposta a favore degli investimenti in beni strumentali nel settore ristorazione.

Leggi l'articolo de Il Sole 24 Ore cliccando qui

MOCA: Pubblicato nuovo Regolamento plastiche

23.09.2020

Il 3 settembre 2020 la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2020/1245 (allegato) che modifica il Regolamento (UE) 10/2011 sui materiali e gli oggetti di plastica destinati a venire a contatto con gli alimenti. Il nuovo emendamento apporta importanti modifiche agli allegati I, II, IV e V ed entrerà in vigore il 23 settembre 2020, ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE .

Formazione EFCEM: Webinar Connectivity

04.09.2020

EFCEM Europa ha organizzato il 28 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 un webinar (in lingua inglese) sullo specifico tema della Connectivity degli apparecchi professionali per la Ristorazione e l’Ospitalità. Il webinar, aperto a tutte le Aziende associate facenti capo alle Associazioni di EFCEM Europa, approfondirà i temi del protocollo OPC e delle tecnologie dei sensori negli apparecchi.

 

Regolamento di restrizione dei Diisocianati

05.08.2020

Martedì 4 Agosto è stato pubblicato il Regolamento UE 2020/1149 per la restrizione dei diisocianati di modifica dell’Allegato XVII del Regolamento Reach n. 1907/2006 (concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche). Il Regolamento, in allegato, entrerà in vigore il 24 Agosto. Il Regolamento vieta l'uso dei diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze in miscele, per usi industriali.

F-Gas: Ritiro delle norme UK ed EU

14.07.2020

Il 13 Luglio 2020 la Commissione Europea ha pubblicato l'avviso di “Ritiro delle norme UK e EU riguardanti i gas fluorurati”. In tale avviso viene ribadita l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea a partire dal 1/2/2020 con un periodo transitorio, in cui varrà ancora la legge europea in territorio UK, tale periodo avrà termine il 31 Dicembre 2020 data dopo la quale le norme dell’UE in materia di gas fluorurati ad effetto serra non si applicheranno più in UK.

Formazione EFCEM Italia: 'Norma CEI EN 60335-1'

26.06.2020

Si è concluso l'approfondimento della norma di sicurezza CEI EN 60335-1 svoltosi in 4 appuntamenti webinar  organizzati da EFCEM Italia che ha visto la partecipazione di più di 100 iscritti.

Formazione EFCEM Italia: 'As Smart As You React'

24.06.2020

Si è conclusa con l'ultimo appuntamento di Martedì 23 Giugno dal titolo "Strumenti e piattaforme digitali per la gestione dei progetti in una fase di crisi" la Businness School dell'Università Ca' Foscari dal titolo "As Smart As You React" mirata a comprendere la complessità dell’emergenza in atto per ricondurla ad efficaci strategie di risposta.

FORMAZIONE EFCEM Italia: Continuità operativa e gestione del rischio strategico aziendale

19.06.2020

E' stato organizzato in collaborazione con TÜV Rheinland Italia per Giovedì 2 Luglio il webinar "Continuità operativa e gestione del rischio strategico aziendale". Il webinar, nasce con l’obiettivo di approfondire temi utili ad affrontare l’attuale contesto, come la compliance in azienda rispetto alle disposizioni Covid 19, la businness continuity, la sicurezza del sistema informatico aziendale ed infine la gestione del ciclo attivo.

Formazione EFCEM Italia: Acciai e Metalli MOCA

25.05.2020

EFCEM Italia, in collaborazione con UL, ha organizzato Venerdì 29 maggio un webinar della durata di 3 ore sul tema: “Acciai e Metalli a Contatto con gli Alimenti. Analisi dei requisiti dettati dalla legislazione Italiana ed Europea per il metalli e gli acciai a contatto con gli alimenti per gli apparecchi professionali”. 

Lettera aperta APPLiA Italia

19.04.2020

Perché è importante far ripartire la produzione del settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali per ristorazione e ospitalità

Le imprese APPLiA Italia argomentano le ragioni di una necessaria riapertura tramite una lettera aperta pubblicata sul Corriere della Sera, Repubblica ed il Sole 24 ore.

 

Emergenza COVID-19

25.03.2020

Efcem Italia partecipa al momento di grave difficoltà che l'intero comparto della ristorazione sta attraversando. Le Aziende associate sono vicine agli albergatori, ai ristoratori, ai baristi e a tutti i pubblici esercizi, e vogliono sin da ora garantire il loro massimo e futuro impegno per contribuire al rilancio di quello che è uno dei settori trainanti della nostra economia, nonché uno dei simboli della nostra Nazione.

Emergenza COVID-19

17.03.2020

A seguito dell'emergenza sulla diffusione del Coronavirus il Governo ha introdotto misure urgenti, tra le quali:

  • 11 marzo - Decreto #IoRestoaCasa 
  • 14 marzo - Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro 
  • Il 17 marzo è stato approvato il decreto-legge “Cura Italia” che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Novità Sistema F-Gas UK

17.03.2020

Dal 1/1/2021 la Gran Bretagna ricadrà sotto il proprio sistema F-GAS.

Le quote contenute nel Registro F-Gas Europeo potranno essere usate per importazioni di Gas Fluorurati o apparecchi precaricati in UK se richiesto entro il 31/3/2020. Per approfondimenti vi invitiamo ad accedere all’area riservata cliccando qui.

GULFHOST 2020: Posticipata dal 3 al 5 Novembre 2020

11.03.2020

GulfHost, la fiera dedicata all'ospitalità e al servizio di ristorazione, prevista dal 6 all'8 aprile 2020  è stata posticipata al 03 al 05 novembre 2020. Sarà co-situata con Gulfood Manufacturing, la più grande fiera  relativa al settore industriale del food & beverage.

Per approfondimenti vi invitiamo ad accedere al sito ufficiale della fiera cliccando QUI.

MOCA: Comunicato Decreto del Ministro della Salute 9 maggio 2019, n. 72

02.12.2019

E' stato pubblicato  su Gazzetta ufficiale  il Comunicato relativo al decreto del Ministro della salute 9 maggio 2019, n. 72 concernente il «Regolamento recante l'aggiornamento al decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: "Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale", limitatamente agli acciai inossidabili».

Fabio Osculati nominato Vice Presidente di EFCEM

07.11.2019

Il 6 Novembre 2019, durante la Extraordinary General Assembly di EFCEM che si è tenuta a Bruxelles, è stato eletto Fabio Osculati, Group VP R&D & Innovation di Angelo Po, come  Vice Presidente. Osculati farà parte del Managing Board di EFCEM insieme al Presidente Phil Williams, al Vicepresidente Martin Ubl, il segretario esecutivo Fabio Gargantini, al tesoriere Manfred Breunig e all’ex Presidente Drewry Person.

 

EFCEM Italia TI ASPETTA IN HOST 2019

16.10.2019

EFCEM Italia E' PRESENTE NELLA FOOD TECHNOLOGY LOUNGE (PAD. 6 STAND M50 M42 N37) DAL 18 AL 22 OTTOBRE 2019
Non perdere gli appuntamenti:
Venerdì 18 ore 10.00  Normativa di settore
Venerdì 18 ore 11.00  Etichettatura energetica
Lunedì   21 ore 15.00  Presentazione Studio Economico
Per conoscere in dettaglio gli appuntamenti di EFCEM Italia clicca qui

Host: un'opportunità per le Imprese di EFCEM Italia

18.09.2019

EFCEM Italia è la realtà associativa che, per la sua rappresentatività industriale e per il livello di competenze del settore presenti al suo interno, rappresenta un importante stakeholder della manifestazione.
In virtù della partnership in essere con HOST le aziende associate a EFCEM Italia beneficiano quindi di condizioni particolari sui costi di affitto delle aree espositive.

Pubblicato Decreto francese per obbligo dichiarazione import/export F-Gas

25.07.2019

La Francia ha pubblicato un nuovo Decreto che obbliga le aziende a dichiarare le importazioni ed esportazioni di F-Gas (incusi gli HFO) in ingresso ed uscita dalla Francia entro il 31 Marzo, effettuando un report annuale all’Agenzia dell’Ambiente e della Gestione dell’Energia Francese. Il decreto è entrato in vigore il 30 Maggio 2019.

Pubblicata norma aumento carica refrigerante infiammabile

24.06.2019

Pubblicata il 20.06.19 la terza edizione della norma IEC 60335-2-89, che prevede l'aumento di carica di gas infiammabili nei circuiti refrigeranti dei prodotti professionali. La pubblicazione, avvenuto anche grazie all'impegno di EFCEM Italia e di EFCEM, giunge a seguito della bocciatura da parte dello IEC TC61 al ricorso avanzato dal Comitato Malese il quale contestava l'annullamento del proprio voto in mancanza di commenti a supporto

Drinking Water Directive: Revisione

29.03.2019

L' European Drinking Water Alliance (EDW), il network delle più importanti Associazioni Europee di cui EFCEM fa parte, ha predisposto un Position Paper a sostegno della proposta elaborata all'interno del Consiglio Europeo. EFCEM Italia ha sostenuto l'attività di advocacy, promuovendo la posizione europea, presso i Ministeri Italiani
Per approfondimenti clicca QUI

Nuovo regolamento sui gas fluorurati

09.01.2019

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il “Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006. Mantenute alcune disposizione della precedente disciplina ma ci sono delle importanti novità.

Per approfondimenti clicca QUI

Tavola Rotonda EFCEM Italia

05.10.2018

Il 5 ottobre EFCEM Italia propone una Tavola Rotonda, sui temi: "Innovazione, sicurezza ed energia - le attrezzature della cucina professionale tra presente e futuro", per un confronto tra tutti gli operatori della filiera del Professionale, raccontando attrezzature e professionisti dell' hospitality che si orientano in un mondo e un mercato, in continua evoluzione. 

Il NETWORK del Professionale

08.01.2018

EFCEM Italia è un partner stategico per le aziende per la creazione di un ecosistema sempre piu competitivo. Efcem Italia si fa promotore del NETWORK del SETTORE DEL PROFESSIONALE:
Lavorariamo per valorizzare l'eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale, guardando allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.