x
ServiziMenu principale
Home > Iniziative e Press room > News > FORMAZIONE EFCEM Italia: La nuova Ristorazione: Tendenze, Scenari Ed Evoluzione Delle Attrezzature

FORMAZIONE EFCEM Italia: La nuova Ristorazione: Tendenze, Scenari Ed Evoluzione Delle Attrezzature

Si è concluso il ciclo formativo organizzato da EFCEM Italia in collaborazione con i docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dal titolo “La Nuova Ristorazione: Tendenze, Scenari Ed Evoluzione Delle Attrezzature”.

 

Il ciclo si è sviluppato in 3 webinar ideati per rispondere alle seguenti domande: come la crisi pandemica sta trasformando profondamente l’attività ristorativa dopo averla  bloccata e dopo averla piegata alla sola logica del delivery? Come questo cambiamento in atto influenzerà la progettazione della cucina professionale e dei suoi apparecchi?

 

1° WEBINAR – GIOVEDI’ 7 OTTOBRE ORE 10.00
Ambito Sociologico: Le tendenze della ristorazione dopo il Covid19
La pandemia ha portato gli operatori del settore a interrogarsi e ripensare al significato di “essere un ristorante” e “fare ristorazione”. Per la prima volta e per un periodo prolungato, i ristoratori hanno dovuto privarsi di due elementi centrali alla loro attività, il servizio al tavolo e la presenza fisica del cliente. L’impasse in cui si è trovato l’intero settore ha spinto diversi operatori a riformulare la propria offerta per far fronte alla nuova situazione, identificando nel servizio a domicilio una delle strade percorribili. Dopo il Covid19 il food delivery resterà un elemento importante della ristorazione, ma anche il ristorante tradizionale cambierà in modo significativo, per
corrispondere a livello organizzativo alle nuove esigenze di flessibilità e sicurezza.
Docente: Prof. Paolo Corvo, professore associato di sociologia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo


2° WEBINAR – LUNEDI’ 11 OTTOBRE ORE 10.00
Ambito Progettuale: Il Mondo Ristorativo Prima – Durante – Dopo Covid19
Già prima della pandemia il mondo ristorativo era in un momento di apparente sviluppo ma con forti contraddizioni e scarsità di chiare linee di tendenza. Tutto stava diventando Food, ogni giorno si parlava di prodotto, ricette, esperienze, ma scorrelate e senza idee di sviluppo chiare. La pandemia ha definito una stasi ma ha anche dato tempo a tutti gli attori di ripensare, meditare e immaginare riprese diverse e varie.
Docenti: Arch. Antonio Montanari, docente a contratto presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro della F.C.S.I. (Foodservice Consultants Society International)
Arch. Cristiana Maria Colombo, progettista e membro della F.C.S.I. (Foodservice Consultants Society International)

 

 

3° WEBINAR – GIOVEDI’ 14 OTTOBRE ORE 10.00
Ambito Tecnico/Tecnologico: Evoluzione Attrezzature Produttive
Quali sviluppi tecnici, tecnologici e operativi si possono prevedere per il futuro? Sia la situazione della ristorazione prima della pandemia, sia la stasi pandemica, impongono la necessità di avviare un reale processo evolutivo delle attrezzature sulla base di una concreta ricerca scientifica. Sviluppo scientifico che porti anche ad evoluzioni radicali nei “luoghi” e “strumenti” dell’intero processo produttivo.
Docenti: Arch. Antonio Montanari, docente a contratto presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro della F.C.S.I. (Foodservice Consultants Society International)
Arch. Cristiana Maria Colombo, progettista e membro della F.C.S.I. (Foodservice Consultants Society International)

 

Scarica le registrazioni e le presentazioni dei seminari